Sicurezza sui treni: tra atti vandalici ed episodi di quotidiana maleducazione, che cosa infastidisce di più chi viaggia? E come fare ad evitarlo?
Sicurezza sui treni: tra atti vandalici ed episodi di quotidiana maleducazione, che cosa infastidisce di più chi viaggia? E come fare ad evitarlo?
La sicurezza a bordo dei treni: su questo argomento vorremmo iniziare un confronto con le persone che ci viaggiano ogni giorno.
La Regione Toscana ha già aperto un tavolo di confronto sul tema della sicurezza, che impegna le figure istituzionali coinvolte dal trasporto pubblico e le Prefetture (vedi il comunicato stampa del 26 gennaio).
Sono frequenti le notizie di treni che subiscono atti vandalici: non più tardi di qualche giorno fa si sono verificati ben tre episodi in Toscana (vedi comunicato dell’Ansa Toscana); talvolta le cosiddette ‘bravate’ finiscono direttamente su You Tube, come quanto accaduto qualche giorno fa tra Milano e Laveno (vedi articolo di Repubblica-Milano).
Trenitalia afferma (vedi comunicato Trenitalia) che ‘Durante il 2014 sono stati circa 750 mila euro i danni causati da atti vandalici ai treni regionali toscani di Trenitalia…se da domani svanissero graffiti e atti vandalici si potrebbero “guadagnare” migliaia di ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari per un servizio migliore alla clientela’.
Ma oltre a questi episodi più gravi, ci sono anche i piccoli fatti di ogni giorno: quelle mancanze di rispetto, educazione, civismo che chi viaggia può riscontrare nella sua esperienza: dal parlare troppo forte, all’occupare i posti con le proprie cose, al lasciare rifiuti in giro.
Il confronto non sarebbe completo senza raccogliere anche le opinioni e le segnalazioni dei pendolari e dei cittadini più in generale.
Per questo ti chiediamo di partecipare a questo Tavolo facendoci conoscere la tua opinione.
Non ci sono opinioni giuste e opinioni sbagliate, ma diversi punti di vista che ci possono aiutare a comporre un quadro di conoscenze più completo, che tenga conto di quello che pensano gli utenti dei treni come te.
Hai una proposta per migliorare la sicurezza dei treni ed evitare gli episodi di vandalismo?
E rispetto alla quotidianità, quali comportamenti ti disturbano particolarmente sul treno?
E che cosa si potrebbe fare secondo te per impedire che accadano e migliorare le condizioni di viaggio per tutti?
Dicci la tua opinione e grazie della partecipazione!