Quarto incontro
Quarto incontro
Data: 16 aprile 201616 aprile 2016, ore 9:30-13:00
Sala Leonardo, hotel NH Firenze
Piazza Vittorio Veneto, 4/a
50123 Firenze
Programma
ore 9.30 - registrazione dei partecipanti
ore 9.50 - saluto dell'Autorità regionale per la partecipazione della Toscana
Giovanni Allegretti e Paolo Scattoni
ore 10.00 - presentazione degli esiti del percorso di confronto di confronto
“Un aeroporto nel cuore della piana, preoccupazioni emerse e nodi da sciogliere”
Chiara Pignaris e Allegra Guardi, Cantieri Animati
ore 10.30 - tavola rotonda sugli esiti del confronto
“Il nuovo aeroporto di Firenze vale quello che costa?”
Partecipano:
Marco Ponti, Professore di Economia Applicata al Politecnico di Milano
Oliviero Baccelli, Direttore Centro di Economia Regionale, Trasporti e Turismo - Bocconi
Sono invitati:
rappresentanti delle istituzioni e degli enti coinvolti
(durante la Tavola Rotonda saranno raccolte domande dal pubblico)
ore 12.00 - conclusioni
Alessio Biagioli, Sindaco di Calenzano
Marco Martini, Sindaco di Poggio a Caiano
Doriano Cirri, Sindaco di Carmignano
Profilo degli esperti invitati alla Tavola Rotonda:
MARCO PONTI
Marco Ponti (1941) è professore ordinario di Economia Applicata al Politecnico di Milano, dove insegna principalmente economia dei trasporti e fondamenti di economia per ingegneri. È stato un esperto del Piano Generale dei Trasporti, e del CIPE per la regolazione del settore (autostrade e aeroporti in particolare). È stato consigliere economico e consulente di diversi ministri dei trasporti, consulente della Banca Mondiale e delle Ferrovie dello Stato, esperto per la Commissione Europea e per l’OCSE, membro del Comitato Scientifico di Federtrasporto (Confindustria) della WCTRS (Wold Conference of Transport Reserch Society), e amministratore di diverse società di trasporto e di ingegneria. Ha collaborato con la Brookings Institution e con il Housing and Urban Department degli Stati Uniti. E’ responsabile di un gruppo internazionale di ricerca sulla regolazione delle infrastrutture di trasporto (SIG 4).
OLIVIERO BACCELLI
Svolge la propria attività di studio e di ricerca su temi riguardanti l’economia e la politica dei trasporti, con particolare riferimento alla politica comune dei trasporti, al rapporto fra trasporti e territorio, alle problematiche dei traffici transalpini e internazionali, all’economia marittima e portuale e al settore del trasporto aereo. Esperto in valutazioni economiche di progetti infrastrutturali.
Direttore del Centro di Economia Regionale, Trasporti e Turismo (CERTeT) dell’Università Bocconi, Direttore del Master Universitario MEMIT- Bocconi, Professore a contratto sui temi di Economia e politica dei Trasporti e autore di numerose pubblicazioni nel settore della pianificazione e gestione del trasporto passeggeri e merci e su materie quali il ruolo degli aeroporti, il trasporto aereo, le potenzialità e le politiche per la mobilità sostenibile e le strategie di sviluppo dei porti.